Cistite: cos’è e come si cura

La cistite consiste nel frequente stimolo di urinare, anche con vescica vuota e conseguente bruciore durante la minzione. L’infezione si può espandere a genitali e vie urinarie, infatti ai primi sintomi è importante contattare il medico per chiedergli come agire.

Fattore responsabile della cistite

Nell’ultima parte dell’intestino si trova il Colibacillo, l’anatomia delle parti intime femminili permette il suo passaggio dall’uretra alla vescica. Questo perché proprio durante la minzione l’uretra si apre per buttar fuori l’urina e quindi porta con sé all’interno tutti i batteri quando si richiude.

Ti accorgi di avere la cistite a causa della frequente minzione anche quando la vescica è vuota, odore sgradevole della pipì, bruciore durante la minzione, dolore pelvico. In questi casi quindi contatta il medico per avere la cura adeguata al tuo caso.

Segui alcune buone regole

Quando si avvertono sintomi è necessario andare dal ginecologo che potrà prescrivere antibiotici o antidolorifici. Per favorire la scomparsa dei sintomi, però, è importante curare l’igiene orale dopo un rapporto sessuale, bere almeno 2 lt di acqua al giorno, usare intimo di cotone bianco per lo più, segui un’alimentazione sana, fai bagni caldi e usa detergenti delicati.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email